Vetro stampato
Le tecniche principali di stampa utilizzate da Bs Vetreria
Il vetro stampato offre delle grandi opportunità nel mondo dell' architettura e dell'arredamento di interni principalmente per due ragioni: la prima è il numero praticamente infinito di applicazioni possibili, la seconda è sicuramente l'alto grado di personalizzazione che in passato era realizzabile solamente a livello artigianale.
Per porre le basi su un concetto chiaro e semplice di vetro stampato bisogna prima di tutto mettere nero su bianco la differenza tra le principali tipologie di stampa utilizzate.
In primis vi è una tecnologia di stampa di tipo digitale: essa è in grado di convogliare verso una lamina di vetro, piana o curva che possa essere, un'immagine preimpostata ad alta definizione. Invece, nella stampa di tipo meccanico, la lastra di vetro viene sottoposta alle varie fasi solo nel momento della produzione vera e propria.Quest'ultimo rappresenta il procedimento più antico e tradizionale di stampa su vetro.
Infine, la serigrafia si colloca tra le due tipologie di stampa precedenti poiché il colore non viene depositato dagli ugelli della stampante ma viene applicato alla lastra completata attraverso un apposito telaio.
L'eleganza del vetro stampato come decorazione artistica
Il vetro stampato rientra fra i vetri decorativi adoperati per la realizzazione e lavorazione delle vetrate artistiche e non solo. Connotato da uno specifico aspetto traslucido, il vetro stampato è utilizzato per la creazione di porte scorrevoli, per pareti divisorie in vetro, per finestre e porte in vetro. Così come per le precedenti lavorazioni anche per parapetti, pensiline e arredo bagno.
Colorati o trasparenti, i vetri stampati vengono realizzati attraverso uno specifico procedimento di laminazione del nastro di vetro caldo annesso tra due cilindri metallici. Questa modalità di lavorazione permette di fissare sulle lastre di vetro varie tipologie di disegni od ornamenti che permettono di far passare la luce occludendo, in una certa percentuale, la visuale limpida e chiara di ciò che accade dall’altra parte del vetrata. Infatti, similmente al vetro satinato, deforma gli oggetti nel dettaglio, senza bloccare il passaggio della luce. L’effetto del vetro stampato dipenderà dallla natura del disegno e potrà donare eterogenei giochi o modi di riflessione della luce sui vari punti della lastra.
Il vetro stampato C
Il vetro stampato C è il più conosciuto ed utilizzato tra gli stampati in vetro. Esso è particolarmente utilizzato anche per la progettazione e creazione di porte, box doccia angolare, tavoli e tavolini, divisori per balconi, sistemi per esterni e balaustre, grazie alla sua resistenza intrinseca e alla capacità di apportare una certa intimità agli ambienti e agli spazi in cui è collocato.