Parapetti in vetro
Balaustre in vetro per interni e esterni
La Bs Vetreria è anche specializzata nella realizzazione di parapetti in vetro e balaustre, nonché nella loro realizzazione per circoscrivere scale, balconi, terrazze, sia per esterni e interni, in ambienti domestici e commerciali. Le ringhiere in vetro e i parapetti rientrano sempre più spesso nelle scelte dei progettisti dell’edilizia come strumenti risolutivi per grandi spazi con un grande afflusso di gente.
Stiamo parlando, per esempio, di luoghi di cultura, centri commerciali, uffici o grandi parapetti in vetro per esterni. Si può optare anche per scelte più di pregio realizzando un parapetto in vetro per interni o più per collegare vari piani di abitazione e rendere più luminosi e gradevoli gli ambienti, per un tocco di design in più.
Le balaustre possono essere personalizzate con diverse tecniche di lavorazione per il vetro tra cui la sabbiatura, la serigrafia o la satinatura.
Scale in vetro e parapetti vetrati
I parapetti vetrati vengono classificati principalmente in due grandi categorie:
- la prima è composta, per esempio, da parapetti in cristallo, barriere in vetro o scale in vetro in cui il materiale principale è solo utilizzato come tamponamento e viene sorretto da montanti, fissatori o fissaggi e telai, infatti la spinta è diffusa su tutta la struttura portante costituita dal vetro;
- la seconda categoria invece è costituita da parapetti in vetro dove il materiale è sorretto solo da fissaggi o barre a pavimento, avente la funzione di sostenerlo e resistere alla spinta portando in tensione il vetro.
È sempre bene ricordare, però, che tutti i sistemi lavorati e installati devono rispettare determinate norme di sicurezza. La normativa vigente si rifà a quella del delle Istruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con riferimento alle normative UNI 11678 e UNI 7697, aggiornate al settembre 2018. Infatti, un parapetto in vetro installato tenendo come punto di riferimento anche le normative di sicurezza è sicuramente un manufatto che garantisce per bene l’incolumità di tutte le persone che lo usano.
Parapetti in vetro satinato e ringhiere: una scelta di gusto
Le finiture che si possono scegliere per i tuoi parapetti in vetro sono poliedriche e cambiano a seconda del design che si vuole ottenere o si ha in progetto. Possiamo scegliere tra:
- vetro decorato in led: per un ambiente unico e ad alto tasso di sorpresa;
- acidatura, satinatura o sabbiatura: per creare effetti grafici particolari e ricercati e opacizzare in modo uniforme la superficie;
- stampa o serigrafia: se vi è il bisogno di una personalizzazione grafica precisa e con temi personalizzati;
- colorazione totale: qui si può optare per un effetto cromatico più conforme a certe scelte estetiche.
Dalla progettazione in primis è bene valutare le diverse variazioni delle finiture in dotazione del parapetto in vetro. È consigliato non prendere sotto gamba certe accortezze, anche per non incappare in risultati o soluzioni finale non proprio gradevoli e in linea con la propria idea finale di progetto.
Per qualsiasi informazione, dubbio o per ricevere un preventivo non esitate a contattarci.